Comune di Grotteria (R.C.) P.zza N. Palermo n° 1 - CAP 89043 - Italia - Tel. +39 0964/53195/53242 - Fax +39 0964 53365 - C.F. 00282690809

Itinerario dei Piani della Menta (Grotteria)

Altro splendido itinerario che racchiude in sè le bellezze naturalistiche del territorio di Grotteria, tanto variegato quanto spontaneo e incontaminato.

< Indietro

Itinerario dei Piani della Menta (Grotteria)

Questa zona è nota per il suo aspetto naturalistico e paesaggistico, unico in tutto il comprensorio della Locride. Ci sono immense pinete secolari, una vastissima area turistica attrezzata con fontane, piani di cottura, capanne, tavoli, oltre che una piccola cappella dedicata alla Madonna ed a S. Gualberto, protettore delle foreste. Non molto lontano si trova un laghetto artificiale, circondato da faggi e poi il Monte Palazzi, area archeologicamente interessante (la cui vetta con i suoi 1215 metri sul livello del mare, è il tetto del territorio comunale), su cui sono ancora visibili i ruderi di una costruzione circolare in pietra di epoca remota, che doveva essere una stazione di sosta, posizionata in prossimità del valico di Croce Ferrata, sulla pista che conduceva al versante tirrenico.

Grotteria in Viste paesaggistiche

Mappa:
f t g m